Importante novità a partire dal 1° gennaio 2025: tutti gli influencer hanno trovato casa all’interno di un codice ATECO specifico.
Introducendo un codice ATECO specifico, ossia il codice ATECO Influencer 73.11.03, tutti i content creator subiranno un cambiamento, a mio avviso positivo, andando a regolamentare in maniera chiara e definita quello che era uno dei più grandi dubbi interpretativi degli ultimi anni.
Il mondo digital e content creator, in questi ultimi anni ha visto una rapida ascesa e l’esigenza di avere un codice ATECO specifico era sempre più impellente.
Il codice ATECO 73.11.03 è stato pensato, in maniera specifica, per le attività di influencer marketing. Infatti tutti coloro che svolgono attività come, ad esempio:
- Creazione di contenuti sui social;
- Marketing e promozione di prodotti tramite i propri canali;
- Collaborazioni/sponsorizzazioni con brand;
dovranno utilizzare il Codice ATECO 73.11.03 quando apriranno la Partita IVA o dovranno aggiornare il proprio codice in relazione all’attività effettivamente svolta.
Il codice rientra nel macrosettore 73, ossia quello relativo alle attività pubblicitarie e ponendo gli influencer come una specifica sottocategoria.
Questa distinzione permetterà ai content creator di farsi riconoscere ufficialmente come professione facilitandone la regolamentazione e migliorando l’accesso a tutte le tutele previdenziali e lavorative.
Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2025, tutti gli influencer ed i content creator che hanno o che vorranno aprire la Partita IVA dovranno utilizzare questo codice specifico.
Il nostro Studio rimane a disposizione per approfondire l’argomento.
Potete contattarci attraverso i nostri canali o prenotando una consulenza.